當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 十個歐洲久負盛名的火車站!(下)

十個歐洲久負盛名的火車站!(下)

推薦人: 來源: 閱讀: 2.19W 次

火車站通常都填充着旅程的開端或者末尾,但總被行路匆匆的遊客忽視。而在這其中,一些火車站也同時是不可錯過的建築瑰寶,理應以景點的名義列入旅行的行程單。挑選出了十個真正值得駐足欣賞的火車站。從法國到西班牙,從匈牙利到意大利。

十個歐洲久負盛名的火車站!(下)

來一起欣賞它們吧!即使曾經錯過也沒關係,在下次旅途中會記得駐足與它們相會!

 

6.Amsterdam Centraal (Olanda)

阿姆斯特丹中央車站(荷蘭)

Fulgido esempio di architettura neo-rinascimentale olandese, la Centraal Station di Amsterdam è stata progettata per esaltarne la cultura e rappresentare la prodezza economica della nazione. La sua imponente facciata è stata ideata dall'architetto olandese Pierre Cuypers, ideatore, tra l'altro, anche del Rijksmuseum. Oggi, oltre 162.000 viaggiatori la attraversano quotidianamente, rendendola il sito più visitato in assoluto nei Paesi Bassi. La sua presenza è stata però al centro di una questione estremamente controversa. Alla fine del XIX secolo, difatti, il governo municipale di Amsterdam decise di adattare la città alla rete ferroviaria in crescita di Noord-Holland e iniziò a progettare una stazione centralizzata. La ricerca di un sito appropriato è stata particolarmente difficile, a causa della struttura peculiare di Amsterdam e ai vasti corsi d'acqua che l'attraversano. Nonostante le proteste la stazione fu alla fine costruita su tre isole artificiali nel porto di Amsterdam. Questa decisione ha creato una grande barriera tra il lungomare e il centro storico. Molti hanno disprezzato la stazione e hanno affermato che la sua esistenza minava l'immagine e il carattere della città. Ma possiamo dire con sicurezza che oggi la stazione è perfettamente integrata con Amsterdam, e ne costituisce uno dei simboli.

阿姆斯特丹中央火車站是荷蘭新文藝復興時期建築的光輝典範,具有文化意義的同時,還代表着國家的經濟實力。其宏偉的外觀由荷蘭建築師皮埃爾·庫珀斯(Pierre Cuypers)構思設計,他的作品還包括包括國家博物館(Rijksmuseum)。如今,這裏每天有超過162,000人次的客流量,成爲荷蘭訪問量最大的旅遊景點之一。但不爲人知的是:這個建築的存在也是一個極具爭議的問題的核心。在十九世紀末,阿姆斯特丹市政府提出:爲了讓這座城市適應不斷增長的北荷蘭鐵路網絡,而開始設計一個集中站。由但於阿姆斯特丹的獨特結構和貫穿其中的廣闊水道,尋找合適的地點特別困難。儘管飽含爭議,但該站最終選址於阿姆斯特丹港口的人工島上。這一決定使得海濱和歷史中心之間空降了一個巨大的障礙。有許多人蔑視車站並稱:它的存在破壞了城市的形象。但我們可以有把握地說,如今該車站不但與阿姆斯特丹這個城市完美融合,並且成爲城市的標誌之一。

 

7.Stazione di Liège-Guillemins (Belgio)

列日-吉耶曼車站(比利時)

Con la sua architettura moderna la stazione della città di Liège è un esempio di come anche gli edifici dal design contemporaneo possano avere un fascino unico. Nel XX secolo la stazione originale della città belga, costruita nell'800, si era rivelata troppo piccola per accogliere i treni ad alta velocità. Motivo per il quale si decise di realizzare una nuova stazione, il cui progetto venne affidato all'architetto spagnolo Santiago Calatrava. La stazione aprì ufficialmente il 18 settembre 2009, ed oggi è frequentata ogni giorno da circa 15 000 passeggeri, che la rendono l'undicesima stazione più frequentata del Belgio. Particolare principale del design la superifice in acciaio e vetro, con inserti bianchi. Spettacolare l'arco monumentale alto 32 metri che sovrasta la volta. Realizzare la stazione è costato ben 312 milioni di euro. Dobbiamo dire che, visto il risultato finale, sono stati sicuramente soldi ben spesi!

列日站擁有現代化的建築,也擁有獨特的魅力。該車站的前身原建於19世紀,在20世紀被證明由於站臺太小而無法容納高速列車,由此,市政府決定建立新車站,其項目委託給西班牙建築師Santiago Calatrava聖地亞哥·卡拉特拉瓦。 該站於2009年9月18日正式開放,時至今日每日客流量達15000人次,這使其成爲比利時第11繁忙的車站。該車站設計的主要特徵是集鋼架結構和玻璃,白色混凝土外觀於一體穹頂高達32米,整體花銷3.12億歐元。看這最終的成果也能知道,肯定是花了很多錢!

 

 

 

8.Stazione di Porto São Bento (Portogallo)

聖本篤車站(葡萄牙)

La stazione di São Bento, costruita all'inizio del IX secolo sui resti dell'antico convento benedettino di San Bento dell'Ave Maria, si trova a Porto. La stazione attuale venne realizzata nel 1900, su progetto dell'architetto José Marques de Silva, che volle affidarsi allo stile della Beaux Arts francese e dotare la sua stazione di una volta in ferro e vetro. Se la facciata signorile è sicuramente affascinante il vero tesoro di questa stazione è nascosto al suo interno, dove si trova una hall decorata da oltre 20 000 azulejos, piastrelle di ceramica bianca smaltata e decorate con immagini blu. La sala di ingresso, lunga 24 metri per 14 di largezza, presenta 550 metri quadrati di azulejoos che narrano storie del Portogallo, dipinte dal celebre artista dell'epoca Jorge Colaço. Oggi la stazione di São Bento è il maggior terminal delle linee suburbane di Porto, e serve Minho, Braga, Guimarães, Caíde/ Marco de Canaveses e Aveiro.

聖本篤火車站位於波爾圖,建於9世紀初,位於San Bento dell'Ave Maria老本篤會修道院的遺址上。現在的車站建於1900年,由建築師José Marquesde Silva何塞·馬克斯·達席爾瓦設計,建築風格受到法國美術學院派的影響。除了迷人的莊嚴外觀,真正的寶藏隱藏在車站內部:一個使用超過20000多個azulejos阿蘇萊霍斯瓷磚畫(葡萄牙或西班牙典型的藝術風格,多見:白色瓷磚藍色花紋)裝飾的大廳。 入口大廳長24米,寬14層,通過展示550平方米的畫面來講述葡萄牙的故事,畫面由著名的Jorge Colaço藝術家繪製。 時至今日,聖本篤火車站是波爾圖郊區最大的客運中心。

 

9.Stazione di Budapest Keleti (Ungheria)

布達佩斯東站(匈牙利)

La stazione ferroviaria di Budapest Keleti è il principale terminal ferroviario internazionale e inter-urbano di Budapest. Il suo nome in ungherese "Keleti pályaudvar" si traduce in "terminal ferroviario orientale". Nome dato nel1891 non solo per la sua posizione, ma anche per il suo ruolo originario come capolinea di tutte le linee dall'Ungheria orientale, inclusa la Transilvania e i Balcani. L'edificio è stato progettato in stile eclettico dagli architetti ungheresi Gyula Rochlitz e János Feketeházy e costruito tra il 1881 e il 1884 come una delle stazioni ferroviarie più moderne d'Europa. La facciata principale è stata adornata con due statue raffiguranti l'ingegnere scozzese James Watt e il "padre delle ferrovie" George Stephenson. All'interno, inoltre, la stazione presenta affreschi del pirttore ungaro-tedesco Karoly Lotz.

布達佩斯東站是布達佩斯的主要國際和城際鐵路樞紐。它的名字來源於1891年,這不僅是因爲它的位置在於東部,而且還因爲這裏也是匈牙利東部所有線路的終點(包括特蘭西瓦尼亞和巴爾幹半島)。該車站主體建築由匈牙利建築師Gyula Rochlitz和JánosFeketeházy以折衷主義風格設計,建於1881年至1884年間,是歐洲最現代化的火車站之一。主立面上裝飾着兩尊雕像,分別是蘇格蘭工程師詹姆斯·瓦特和“鐵路之父”喬治·斯蒂芬森。 此外,車站內還有德裔匈牙利著名畫家Karoly Lotz的壁畫。

 

10.Stazione di Limoges-Bénédictins (Francia)

利摩日·貝尼迪克坦站(法國)

Limoges-Bénédictins è la principale stazione ferroviaria di Limoges. Si trova sulla ferrovia Orléans-Montauban. Il nome "Bénédictins" era dovuto alla presenza di un monastero benedettino, chiuso durante la Rivoluzione francese. La stazione di Bénédictins è stata progettata dall'architetto Roger Gonthier. L'edificio è costituito da uno scheletro in cemento, riempito con pietra calcarea. La cupola che copre l'atrio passeggeri è costituita invece da una struttura metallica, rivestita in rame. Sull'angolo sud-ovest si trova una torre dell'orologio alta 60 metri, e composta da dodici livelli. I primi piani sono occupati da uffici. La vista dai piani superiori è una bellissima panoramica sulla città di Limoges, parte dell'agglomerato e della valle della Vienne. Da qui è possibile vedere la maggior parte dei monumenti più importanti della città: il municipio, le chiese di Saint-Michel e Saint-Pierre, la scuola di Gay-Lussac, la città di Coutures, la Cattedrale di Saint-Étienne de Limoges, la Bastide e il castello della Bastide. Insomma, una stazione panoramica!

利摩日·貝尼迪克坦站是利摩日的主要火車站。它位於Orléans-Montauban鐵路上。 “Bénédictins”這個名字是因爲貝尼迪克坦修道院在法國大革命期間被關閉。該站由建築師羅傑·戈西爾設計。主體建築是一個高架式車站,其底層爲鐵路和站臺。西南角是一座60米高的鐘樓,共有十二層。一樓由辦公室佔用。從較高層可以將這裏的美景盡收眼底。站在這裏,可以看到大部分城市的主要古蹟:市政廳,聖·米歇爾和聖·皮埃爾,學校蓋呂薩克,大教堂聖·艾蒂安·德·利摩日,巴斯蒂德城堡等。總之,要想感受一眼望盡全景的感覺,這裏最完美不過了!

 

在下次的旅途中別忘了停下腳步,感受這些建築獨特的美~