當前位置

歡迎來到今天的聽力訓練!讓我們一起聽Stefano分享他在羅馬的精彩旅程吧!🚄~

視頻:

問題:
1. Stefano e sua sorella sono arrivati a Roma alle 19:00.

☐ Falso

2. Stefano e sua sorella sono andati a Trastevere in metro.

3. Trastevere è la zona della vita notturna romana.

☐ Falso

4. Hanno dovuto aspettare molto tempo per sedersi al ristorante a Trastevere.

5. Quanto sono lunghe le gallerie dei Musei Vaticani?

☐ 17km

☐ 7km

☐ 6km

6. Stefano è già stato ai musei vaticani.

☐ Falso

7. Sia Stefano che Cristina hanno preso il gelato al pistacchio.

8. Stefano non ha mai visto il Colosseo di notte.

9. Stefano aveva dei problemi con:

☐ Il suo telefono

☐ Il suo iPad

☐ Il suo computer

10. Il palazzo in cui si trova l’Apple Store è del:

☐ 1700

☐ 1800

☐ 2010

11. Che cosa significa che l’Osteria “da Fortunata” è un’istituzione a Roma?

☐ Che è un ristorante gestito dallo stato.

☐ Che è un’importante punto di riferimento.

☐ Che è un posto frequentato da moltissime persone tra cui politici.

12. La carbonara dell’osteria "da Fortunata" è stata per Stefano:

☐ La migliore carbonara che ha mai mangiato

☐ Una delle migliori carbonare che ha mai mangiato

☐ Una carbonata buona, me niente di special

答案:

1. Vero  2. Falso  3. Vero  4. Falso  5. 7km

6. Vero  7. Vero   8. Vero  9. Il suo iPad  10. 1800

11. Che è un'importante punto di riferimento.

12. La migliore carbonara che ha mai mangiato.

原文:

Io e mia sorella siamo partiti il venerdì dalla Puglia per andare a Roma. Purtroppo a causa di un guasto sui binari il nostro treno era in ritardo, infatti saremmo dovuti arrivare alle 17, ma purtroppo siamo arrivati due ore dopo. Però alla fine non era un problema. Comunque siamo arrivati a destinazione alla stazione Termini di Roma.

我和姐姐星期五從普利亞(Puglia)出發去羅馬。不幸的是,由於鐵路故障我們的火車晚點了,原本計劃下午5點抵達,但實際上我們晚到了兩個小時。不過這也不是什麼大問題。總之,我們還是到達了目的地,羅馬Termini火車站。

Per fortuna abbiamo scelto un hotel che era molto vicino alla stazione e quindi siamo subito andati in hotel per lavarci, farci una bella doccia rinfrescante e per lasciare le valigie. Quindi dopo la doccia ci siamo vestiti, abbiamo chiamato un taxi e siamo andati a Trastevere, una bellissima zona di Roma. Questa è la zona della movida romana, infatti c’era un sacco di gente.

幸運的是,我們選擇了一家離火車站很近的酒店,所以我們下了車立刻去酒店放行李和洗漱,衝了一個令人神清氣爽的澡。之後我們換好衣服,叫了一輛出租車,去了Trastevere,這是羅馬一個非常棒的城區,是羅馬夜生活的主場,有很多很多人。

Però mia sorella, che ha organizzato il viaggio, ha per fortuna scelto un ristorantino, un po' fuori da Trastevere, quindi non c'era tantissima gente e non abbiamo dovuto aspettare così tanto tempo per sederci. Infatti, era un ristorante pieno di romani, non c'erano molti turisti.

​我的姐姐安排了這次旅行,很幸運的是,她選擇了一家離Trastevere遠一點的小餐館,所以人不是很多,我們也不用等很長時間就坐到位置了。事實上,這是一個充滿了羅馬當地人的餐廳,並沒有太多的遊客。

Il ristorante si chiama Ombre Rosse, ve lo consiglio, è davvero bellissimo, soprattutto d'estate, immagino. Abbiamo preso un tagliere misto che era davvero super buono, però troppo abbondante e poi abbiamo mangiato la pinsa. La pinsa è una specialità romana. È una specie di pizza, ma in realtà è tipo una focaccia con sopra diverse cose. Nel nostro caso noi abbiamo preso una pinsa vegetariana, puoi prendere anche una con il prosciutto, con tante altre cose.

這家餐廳叫做Ombre Rosse,我推薦給你們,它真的很漂亮,尤其是在夏天。我們點了一份混合拼盤,非常美味,但真的量太大了。然後我們吃了"Pinsa",這是羅馬的一種特色美食。它有點像披薩,但實際上更像一種Focaccia,上面放了各種東西。我們點了一份素食的"Pinsa",你也可以點加了火腿的或者其他口味。

Poi siamo andati in piazza Trilussa che è una piazza molto importante per la movida. Infatti c'era tantissima gente, anche un'artista di strada che stava cantando.

​然後我們去了Piazza Trilussa,這也是羅馬一個夜生活很豐富的廣場。那裏有很多人,還有一個正在唱歌的街頭藝人。

Poi mia sorella voleva vedere San Pietro di notte perché non l'aveva mai visto. E onestamente secondo me vedere San Pietro di notte è un'emozione incredibile! Uno, perché ci sono pochissimi turisti e poi perché è proprio uno spettacolo davvero. Quindi abbiamo camminato fino a San Pietro tutto a piedi. Era circa una passeggiata di 30 minuti e abbiamo ammirato la bellezza del Vaticano di notte, fantastico.

然後我姐姐想晚上去看看聖彼得大教堂,因爲她從未見過。老實說,我覺得晚上看聖彼得大教堂是一種令人難以置信的體驗!首先,因爲遊客非常少,其次,因爲它真的展現了非常壯觀的景象。我們步行了大約30分鐘到聖彼得大教堂,欣賞了夜晚梵蒂岡的美景,真的太棒了。

Il giorno dopo ci siamo svegliati e abbiamo fatto colazione e siamo andati in Piazza di Spagna e poi in Via del Corso per fare un po' di shopping. A pranzo abbiamo mangiato qualcosa al volo e poi siamo andati ai Musei Vaticani perché avevamo una visita prenotata. La visita guidata è stata fantastica, davvero. La guida era bravissima e ho imparato tantissime nuove cose sui Musei Vaticani. Per esempio, ho scoperto che le gallerie d'arte dei Musei Vaticani sono lunghe 7 km. È incredibile. Nonostante io avessi già visitato i Musei Vaticani in passato, visitarli con una guida è stato come visitarli per la prima volta. Una delle mie parti preferite dei Musei Vaticani sono le stanze di Raffaello e ovviamente anche la Cappella Sistina.

第二天早上,我們起牀後吃了早餐,然後前往西班牙廣場,接着去了Corso大街購物。午餐時,我們匆匆吃了點東西就前往了梵蒂岡博物館,因爲我們預約了參觀。導遊講解得非常棒,我在梵蒂岡博物館學到了許多新知識。比如,我發現梵蒂岡博物館的藝術長廊長達7公里。這真是令人驚訝。儘管我之前也參觀過梵蒂岡博物館,但跟隨導遊參觀卻有如初次見面。我最喜歡的區域之一就是拉斐爾的畫室,當然還有西斯廷教堂。

Poi io e mia sorella ci siamo fatti alcune foto nei Giardini Vaticani e poi siamo andati a prendere un bel gelato, in questa gelateria romana chiamata “Come il latte”. Il gelato era buonissimo davvero, ve lo consiglio! Io ho preso gusto pistacchio e un altro gusto che non ricordo. Invece, mia sorella ha preso melone e pistacchio.

然後我和姐姐在梵蒂岡花園裏拍了一些照片,接着去了一家叫做“Come il latte”的羅馬冰淇淋店。冰淇淋真的非常美味,我強烈推薦!我選了開心果口味和另一個我記不清楚的口味。而我姐姐則選擇了哈蜜瓜和開心果口味。

Poi, dato che era sabato sera, siamo tornati in hotel per riposarci un attimo, prepararci e uscire. Siamo usciti a cena e siamo andati in un posto vicino all'hotel a mangiare un hamburger vegetariano e poi siamo andati al Colosseo. Vedere il Colosseo di notte è stata la prima volta per me perché io l'ho sempre visto di giorno ed è davvero bellissimo. Pensare che ci siamo noi, nel 2022, a passeggiare vicino al Colosseo di sera un'opera di migliaia di anni fa, è sempre un'emozione incredibile per me. A volte faccio davvero fatica a capire, a comprendere questa cosa.

隨後,因爲是星期六晚上,我們回到酒店稍作休息、準備之後再外出。我們去了附近的一家餐廳用餐,我點了一個素食漢堡,然後前往了鬥獸場。夜晚參觀鬥獸場對我來說是第一次,因爲我之前總是在白天看到它,而晚上的鬥獸場真的非常美麗。想象我們在2022年,能夠在幾千年前的這項壯麗工程附近漫步,對我來說每一次都帶着難以置信的感動。有時我真的很難理解、領悟這一切。

Poi vicinissimo al Colosseo c’è Via San Giovanni in Laterano, anche conosciuta come la Gay Street di Roma che accoglie la comunità LGBT proveniente da tutta Europa con tanti locali gay friendly. In onore del mese del Pride c’era una festa e c'era tantissima gente. Allora, io e mia sorella siamo andati lì per ballare un po'. È stato molto divertente però poi eravamo stanchissimi e allora siamo tornati in hotel.

接着鬥獸場附近有一條拉特朗聖若望街,以羅馬的同志街而聞名,吸引了來自整個歐洲的LGBT社羣,有許多友好的同志場所。爲了慶祝驕傲月(每年六月),那舉辦了一場派對,人潮涌動。所以我和姐姐去了那裏跳了一會舞。很有趣但後來我們都累極了,就返回了酒店。

Il giorno dopo ci siamo svegliati abbastanza presto perché avevo un appuntamento all'Apple Store, dato che avevo dei problemi con il mio iPad. Il nuovo Apple Store di Roma è bellissimo e si trova in un palazzo del 1800. È stato completamente ristrutturato, comunque mantenendo la sua identità originale. Poi questa scalinata di marmo è davvero bellissima, come anche il lucernario, fantastico! È sempre un piacere per me da italiano, quando aziende estere come Apple, si inseriscono nella nostra cultura e valorizzano il nostro territorio.

第二天我們起得相當早,因爲我在蘋果商店有一個預約,要解決我iPad的一些問題。羅馬的新蘋果商店非常漂亮,位於一棟建於19世紀的建築內。雖然它經過了全面的翻修,但保留了其原始的特色。那座大理石樓梯真的很漂亮,再加上天窗,簡直棒極了!作爲意大利人,對我來說,像蘋果這樣的外國公司融入我們的文化並推動我們的經濟是一件令人愉快的事情。

Per finire abbiamo passeggiato un altro po' e poi siamo andati a mangiare all'Osteria “da Fortunata”, una vera e propria istituzione a Roma. Abbiamo mangiato i supplì, che sono una specie di crocchette di riso davvero molto, molto buoni e tipici romani. E poi, ovviamente, abbiamo preso una buonissima carbonara con gli strozzapreti, un tipo di pasta. La cosa più bella è che c'erano delle signore davanti a noi che stavano preparando la pasta fresca. Davvero incredibile! La carbonara era deliziosa, la migliore carbonara che ho mangiato in tutta la mia vita. Poi abbiamo preso un bel tiramisù, anche questo molto buono.

最後,我們又散了一會兒步,隨後前往“da Fortunata”餐館,這是羅馬的一家真正的傳統羅馬餐館。我們吃了"Supplì",這是一道非常美味的傳統羅馬炸飯球。當然,我們點了一份美味的"Carbonara"(意大利奶油培根意麪)和"Strozzapreti"。最令人驚歎的是,我們前面有幾位女士在製作新鮮的意麪。真的很驚人!"Carbonara"非常美味,是我一生中吃過的最好吃的"Carbonara"。我們還點了一份提拉米蘇,也非常好吃。

Per finire siamo andati in hotel per prendere le nostre valigie e poi siamo andati in stazione per tornare a casa e questa volta il treno era in orario. È stata davvero una vacanza bellissima. Mi sono proprio divertito!